Bandi e opportunità
per le imprese










News

In arrivo misure per supportare le PMI in interventi di efficientamento energetico e autoproduzione da fonti rinnovabili: un passo concreto verso sostenibilità e riduzione dei costi.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 30 giugno 2025, ha ufficializzato la riapertura dei termini per la presentazione

Finanza agevolata per il settore turistico in Sicilia
La Regione stanzia 135 milioni per ampliare e riqualificare l’offerta turistica ricettiva siciliana.
Le istanze di agevolazione potranno essere presentate dal 15 luglio al 15 ottobre 2025.

Finanza agevolata per il settore della pesca
Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse all’attività principale.

Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI. Domande dal 4 aprile 2025
È finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici.

Credito d’imposta per gli investimenti nella “ZES unica”
Disponibile anche per il 2025 il contributo sotto forma di credito di imposta fino al 60% (80% per il settore agricolo) a favore delle imprese che effettuato investimenti nella zona economica speciale unica.

Prende il via il piano Transizione 5.0. Da oggi la prenotazione delle risorse.
Come preannunciato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, prende il via il piano Transizione 5.0 con una disponibilità di 6,3 miliardi di euro, che può essere definita come l’evoluzione green del Piano 4.0.